“È la facoltàmorale che con più facilità si può reprimere quando si desta, senza contare che in molti non si desta mai.”
“In una parola, non la morte, né l'esilio, né il dolore, né qualsiasi altra cosa di questo genere è la vera causa del nostro compiere o non compiere qualsiasi azione, ma le nostre opinioni e princìpi interiori.”
“L'estetica non è moralità. Non confondere il gusto con la verità, lo sprezzo con il male, o la preferenza con la perfezione.”
“L'uomo esiste per migliorarsi sempre di più dal punto di vistamorale e per rendere migliore tutto ciò che lo circonda.”
“L'etica non è un bene sovrano né un dato immediato della coscienza, non è la leggeimposta da Dio né la manifestazione in ciascun uomo della sua autonomia: l'etica è anzitutto un avvenimento. Bisogna che qualcosa avvenga all'io, perché questo cessi di essere una 'forza che va' e si desti allo scrupolo. Questo colpo di scena è l'incontro con l'altro uomo o, più precisamente, la rivelazione del volto.”
“Il successo ottenuto per vie traverse, indipendentemente dai propri meriti, finisce per costar caro, perché comporta sottomissione, complicità, ricatti e paure. L’atteggiamentomorale, invece richiede rinunce, ma conferisce libertà, autonomia di giudizio, dignità e forza.”