“Non sono qui per il denaro, sono qui per il sangue, ma non parlo di omicidio, no, no, no sangue di famiglia, sangue matrimoniale, eh! Vostra figlia ha riflettuto sulla proposta di mio figlio?”
“Il matrimonio è il comune purgatorio di tutti i temperamenti rigogliosi e potenti. Purgatorio di peccati inesistenti, logorìo di gioventù, tutto in omaggio a un'assurda mentalità negatrice, deprimente, sopraffattrice che non ammette il trionfale sviluppo della gioia fisiologica e della libertà rischiosa e temeraria.”
“Per evitare che la legge dell'amoreeterno sia violata, il prete imprigionò il cuore e i sensi della donna, costringendola a fingere l'amore, a prostituirsi ogni sera a un uomo odiato, sviluppando nella sua sensibilità e intorno a sé e ciò che è più grave — nei suoi figli — la necessità schifosa di un'ipocrisia continua.”
“Io sposarlo! Ti assicuro di no; già basta che mi sposi lui.”
“Nel matrimonio c’è poco moto, c’è vita sedentaria e perciò 'marito' significa in terra e in cielo svogliato, inappetente.”
Credo che l’amore non debba essere per forza legato al matrimonio. Mi piacciono i matrimoni, ci vado sempre volentieri, ma conoscendomi so che dire "per sempre" davanti a Dio, davanti alla persona che amo, mi metterebbe pressione.