“Nessuno di noi è così intelligente quanto tutti noi.”
“L'intelligenza ha due parti, che potremmo chiamare epistemologica e euristica. La parte epistemologica è la rappresentazione del mondo in forma tale per cui la soluzione di problemi deriva dai fatti espressi nella rappresentazione. La parte euristica è il meccanismo che, sulla base delle informazioni, risolve i problemi e decide cosa fare.”
“E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione!”
“Non occorreva una morale. Le era sufficientemostrarementidiverse al lavoro, menti non meno vive della sua e in lotta con la presenza di altri cervelli. Soltanto una storia permetteva di entrare in più di una testa e dimostrare come ciascuna avesse egualevalore. Ecco l’unicamorale di cui un racconto aveva bisogno.”
“Una donna è più intelligente di un uomo, forse, può cucire un punto elaborato, può avere un bambino, può usare la sua intuizione anziché il suo cervello, ma non riesce a piegare un giornale in un treno affollato.”
“Qualunque sia la superioritàintellettuale di un uomo, essa non può mai assumere una supremazia pratica e utile sugli altri senza l’aiuto di qualche artificio e schermo, che in se stesso sarà sempre più o meno basso e meschino.”