“Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai con gli altri. Assumi lentamente. Licenzia velocemente.”
“Le persone che hanno successo in Amazon sono quelle che si trovano bene in un’atmosfera competitiva e tesa. Bezos disprezza quella che chiama «coesionesociale», l’impulso naturale di ricercare il consenso. Preferisce che i dipendenti combattano l’uno contro l’altro, con le armi dei numeri e della passione, e ha codificato questo approccio in uno dei quattordici principi di leadership di Amazon: i preziosi valori aziendali che vengono insegnati ai nuovi assunti.”
“Lo Stato è per definizione inabile a gestire una semplice bottega di ciabattino.”
“La mia priorità è la creazione di nuovi posti di lavoro e per questo occorre una politica industriale di sostegno alle imprese.”
“Iniziare con dei prestiti è forse la maniera più generosa, per permettere così agli altri uomini di avere un interesse nella vostra impresa.”
“Credo davvero che l'azienda più eterogenea e con diversità al suo interno sia anche l'azienda più forte. La diversità crea prodotti migliori.”