“Una ragazza così carina io me la sposo anche due volte al giorno. Ma la domenica... riposo.”
“Il Bello è ovunque; forse più nella disposizione delle tue pentole sulle pareti bianche della tua cucina che nel tuo salotto settecentesco o nei musei ufficiali.”
“O tempo, consumatore delle cose, e, o invidiosaantichità, tu distruggi tutte le cose, e consumate tutte le cose dai duri denti della vecchiezza, a poco a poco, con lenta morte. Elena, quando si specchiava, vedendo le vizze grinze del suo viso fatte per la vecchiezza, piagne, e pensa seco perché fu rapita du' volte.”
“Nelle cittàgrandi, tu sei lontano dal bello; perché il bello non ha più luogo nessuno nella vita degli uomini. Sei lontano anche dal vero: perché nelle cittàgrandi ogni cosa è finta, o vana. Di modo che ivi, per dir così, tu non vedi, non odi, non tocchi, non respiri altro che falsità, e questa brutta e spiacevole. Il che agli spiriti delicati si può dire che sia la maggior miseria del mondo.”
“Io cominciando a sentire l'impero della bellezza, da più d'un anno desiderava di parlare e conversare, come tutti fanno, con donne avvenenti, delle quali un sorriso solo, per rarissimo caso gittato sopra di me, mi pareva cosa stranissima e maravigliosamente dolce e lusinghiera: e questo desiderio nella mia forzata solitudine era stato vanissimo fin qui.”
“Io vorrei la bellezza, ma la bellezza non è qua, per cui deve essere da un'altra parte.”