“I desertani mi fanno festa perché hanno capito che sono uno sceicco napoletano. I napoletani all'estero si sono sempre piazzati.”
“Se il fil di canapa è marcio, non s'avrà mai corda buona. Se l'oro è di saggio scadente, non s'avrà mai moneta buona. E se l'individuo è dappoco, ignorante e tristo, non s'avrà nazione buona, e non si riuscirà mai a nulla di solido, d'ordinato e di grande.”
“Questa nazione resterà la terra degli uominiliberi solo fintanto che sarà la casa degli uomini coraggiosi.”
“Non sono differenze di opinioni, ma sono linee geografiche, fiumi, monti che dividono uno stato dall'altro, e fanno del genere umanodiversenazioni.”
“Un orgoglio che non offende, un orgoglio innocentemente rettorico. Non deprimon già le altre nazioni per parer alla volta loro più alti; no, le rispettano, le lodano, le ammirano.”
“Sventurato è il paese nel quale i simboli della procreazione sono oggetto di vergogna, mentre gli agenti di distruzione vengono onorati! E tuttavia chiami quel membro le tue pudenda, o la parte vergognosa, come se non ci fosse nulla di più glorioso del creare la vita, o nulla di più atroce che toglierla.”