“E' attraverso la ragione che le anime mortali si elevano fino ad amare ed adorare la maestà di Dio, alla quale siamo debitori non soltanto della nostra esistenza ma di qualsiasi felicità.”
“L'ateismo non è una fede, e non fa opera di sconversione. Rivendica soltanto, cristianamente, di poter dare alla Ragione ciò che è della Ragione. E non dimentica, volterrianamente, che bisogna coltivare anche il proprio giardino, e non soltanto quello dell'Eden.”
“Non pronuncerai invano il nome del Signore Dio tuo. Su questo comandamento c’è poco da osservare, se non il fatto che non si vede come esso possa essere conciliato, ad esempio, con l’uso della scritta In God we trust, «Confidiamo in Dio», su tutti i dollari statunitensi, in una combinazione di denaro e religione certo più diabolica che divina.”
“Il Vaticano rivendicava ancora una volta un duplice monopolio della verità: anzitutto, del Cristianesimo sulle altre religioni, e poi, del Cattolicesimo sulle altre sette cristiane.”
“Che differenza c’è fra un uomo colto e un incolto? La stessa che c’è fra un uomo vivo e uno morto. La cultura è un ornamento nella buona sorte, un rifugio in quella avversa, e un viatico per la vecchiaia.”
“Di gente fuori di testa è purtroppo pieno il mondo, alla base e al vertice. E di creazionisti, antichi e moderni, anche.”