“- Giraldi: Eccellenza...- Commissario Esposti: Ma che 'Eccellenza'!- Giraldi: Maestà...- Commissario Esposti: Ma che c'entra 'Maestà'...- Giraldi: Vabbè eh, allora... Santità... Eminenza... ma come lo devo chiama'... Cazzimperio?”
“Che senso ha rispettare chi non rispetta noi? Che senso ha difendere la loro cultura o presunta cultura quando essi disprezzano la nostra?”
“- Non scambio mai la famigliarità con l'insolenza. La prima non mi dispiace, l'altra... nessuna persona libera dovrebbe accettarla.- Sciocchezze.- Neppure per uno stipendio.- Molte personelibere accetterebbero ogni cosa per uno stipendio, ma vi stringo mentalmente la mano per la risposta. Non esistono 3 giovanigovernanti su 3000 che mi risponderebbero così.”
“L’amicizia è casta: se viene mescolata col sesso, diventa già un’altra cosa. Questo vale per l’uomo come per la donna. Essa deve essere fondata sul rispetto.”
“Dunque voi siete stati schiaffeggiati e adesso io dovrei chiederescusa perché voi due avete spiato una donnanuda?”
“Non può esistere l'affettosenza un minimo di rispetto.E siccome non si può farne senzadevi avere un po' di pazienza,perché l'amore è vivere insieme,l'amore è si volersi bene.”