“Il manifesto del pigro1. La religione dell'industria ha trasformato gli esseri umani in robot del lavoro.2. Gioia e saggezza sono stati rimpiazzati da lavoro e preoccupazione.3. Dobbiamo diffondere il nostro diritto di esserepigri.4. Il lavoro ci ruba il tempo.5. Produttività e Progresso hanno generato ansia e disagio.6. La carriera è un fantasma.7. Il denaro è una costruzione mentale.8. Possiamo crearci il paradiso.9. Non c'è nulla che deve essere fatto per forza.10. Sii buono con te stesso.11. Resta a letto.12. L'inazione è la fonte della creazione.13. Arte, persone, vita.14. Pane, pancetta, birra.15. Non legarti a niente.16. Prima vivere poi lavorare.17. Non sapere niente.18. Il tempo non è denaro.19. Smetti di spendere.20. Lascia il lavoro.21. Studia l'arte di vivere.22. Chi vive piano muore vecchio.23. Non fare niente.24. Sii pigro!”
“Lasciamo ai pigri e ai vili le vie piane e sicure: i valorosi salgono alle vette.”
“Il volere con lentezza è tipico di chi non vuole.”
“Spesso è inutile e vana la volontà non di chi intraprende cose facili, ma di chi vuole che siano facili le cose che ha intraprese.”
“L'Italia: una sterminata domenica.”
“Tu sei il consumista perfetto. Il sogno di ogni gerarca o funzionario della presente dittatura, che per tenere in piedi le sue mura deliranti ha bisogno che ognuno bruci più di quanto lo scalda, mangi più di quanto lo nutre, illumini più di quanto può vedere, fumi più di quanto può fumare, compri più di quanto lo soddisfa.”