“Proiettandosi come unico vero rappresentante del progressoumano, l’Occidente è riuscito a dare, a chi non è «moderno » a sua immagine, un grande complesso di inferiorità – neppure il cristianesimo era riuscito a tanto! – e l’Asia sta ora buttando a mare tutto quel che era suo per acquisire tutto quel che occidentale, sia nel modellooriginale, sia nelle imitazioni locali, da quella giapponese a quella thai, a quella di Singapore.”
“Noi impariamo tramite l'osservazione, l'imitazione e la ripetizione.”
“Il genio non è riproducibile. L’ispirazione, però, è contagiosa, e multiforme, e anche soltanto vedere, da vicino, la potenza e l’aggressività rese vulnerabili dalla bellezza significa sentirsi ispirati e (in un modo fugace, mortale) riconciliati.”
“Vedo le altre persone e voglio indossare i loro vestiti e guidare le loro macchine. Forse è per questo che sono diventato un attore.”
- Arthur: Se io le dico "non pensi agli elefanti", a cosa pensa?- Mr. Saito: Elefanti?- Arthur: Esatto. Ma non è una sua idea perché lei sa che gliel'ho trasmessa io. La mente del soggetto può sempre rintracciare la genesi dell'idea. Non si può falsificare l'ispirazione.- Dom Cobb: Non è vero.
“Io non sono una modella. Un modello è solo un'imitazione della cosa reale.”