“L'intollerabile lotta con le parole e col loro significato.”
“Bisogna veramente stare attenti con i nomi, perché le parole non sono vuote. A volte si portano dietro fantasmi, eredità, una dose troppo massiccia di passato o di futuro.”
“Le parole sono gusci pieni di senso che, con il peso del tempo e della manipolazione di molte menti e molte mani, possono fossilizzarsi fino a rimanere vuote, pronte per essere abitate di nuovo da significati eremiti.”
“Sembra che nessuno sia consapevole del fatto che una sola parola ha il potere di renderti felice o infelice.”
“Le medesime parole proferite da bocche diverse acquistano significati differenti, persino antitetici.”
“L'utilizzo delle parole è forse il punto centrale della vita, dell'esistenza, cioè come si usano le parole, ma perché si usano, per quale scopo si usano, quali sono queste parole. Abbiamo mai riflettuto sul nostro vocabolario, ad esempio, che non è un fatto di elenco, io conosco più parole di te, no; che tipo di vocabolario è e che repertorio di termini ci sono, quanti significati hanno le parole. Più sono complicate le parole meno sono i significati che c'hanno dentro queste parole, più sono semplici, le parole, comprensibili, e più sono sterminati i modi di applicarla, di utilizzarla, quindi qual è lo spessore di questa parola.”