“- Horatio: C'è un imprevisto, Don, oggi non posso testimoniare.- Don: Perché? Cos'è successo?- Horatio: Un imprevisto: mia nonna sta male.- Don: Spero sinceramente che tua nonna sia almeno in punto di morte.”
“Se è così duro studiarelegge... come si spiega che ci sono così tanti avvocati?”
“L'avvocato è persona de decoro / che vènne le parole a peso d'oro / e per mentre fa finta / d'accomodatte li, fatti tui / s'accomoda li sui.”
“Pronto, avvocato? Sì, buongiorno, sono Ilaria Cucchi, sono la sorella di Stefano. Buongiorno. No, la chiamo perché... mio fratello è da sabato che è stato portato al Pertini e noi ancora non abbiamo notizie. Sì, no, è che il primo giorno dicono che domenica è chiuso, poi che serve il permesso del carcere, poi che serve quello del giudice. Cos'è una presa in giro?”
“Avvocato. Sono Ilaria Cucchi. Ha presente mio fratello? È morto. È morto e noi lo abbiamo saputo dalla notifica di un'autopsia.”
“Il processo penale è configurato più o meno come il contratto di trasporto: il rischio di tutto quello che succede è posto a carico del committente e la ditta che trasporta non risponde per nulla.”