“La vera infedeltà è dimenticare, non ricordare le cose, le situazioni, le parole e i gesti importanti della nostra vita, quelli che le hanno dato significato e valore.”
“Dopo la mia morte nessuno si ricorderà di me.”
“A un tratto ho cominciato ad avere dei dubbi. Cos’era meglio: ricordare o dimenticare? Ho sottoposto la questione ai miei conoscenti. Alcuni hanno dimenticato, altri non vogliono ricordare, perché tanto non possiamo nemmeno andarcene da qui…”
“Non dee l'uomo, per maggiore amico, dimenticare li servigi ricevuti dal minore.”
“Voler bene è facile, succede quando uno meno se lo aspetta, uno sguardo, una parola, un gesto, e il fuoco si propaga bruciando petto e bocca; il difficile è dimenticare, la saudade consuma; l’amore non è una spina che si può togliere, un tumore che scoppia; è un doloreribelle e insistente che uccide dentro.”
“Mai ti scorderò, nemmeno quando il barcone Ventanía incrocerà di nuovo l’ingresso del porto verso il mare, tu accanto al timone o alla vela, mai, mai ti scorderò. Se non prenderai la mia mano, sarò io a prendere la tua mano grande eppure cosí leggera al toccare il mio labbro. Se non mi bacerai, le mie labbra cercheranno la tua arida bocca, il sale del tuo petto; ah! anche se tu non mi vuoi bene.”