“La maternità è uno spartiacque inevitabile nell’universofemminile, e non bastano libri e manuali per coglierne le sfumature, scioglierne i nodi.”
“Abbiamo fatto cose buone, visto prodigi, sognato. Anche se non abbiamo circumnavigato il mondo, o scalato l'Everest, o scritto best seller... Eppure...Abbiamo gusti differenti, abilità differenti, differenti ambizioni. Ma a noi piaceosservare come l'altra vive e impara e applaudiamo i suoi successi quando siamo chiamate a farlo. Forse non corrispondiamo all'ideaconvenzionale di madre e figlia. Forse una cosa simile capita soltanto a noi. Ma ci piacciamo, ci incoraggiamo... Siamo Amiche!”
“Forse neanche un solo uomo è degno di avere un bambino.”
“La maternità rimane comunque il grande ed ineguagliabile lavoro delle donne. ”
“La cosa più importante che aveva imparato nel corso degli anni era che non c'è modo di essere una madreperfetta ed un milione di modi di essere una buona madre.”
“Mi ci sono voluti cinque, dieci, quindici anni per dire di sì. Ma Peeta li desiderava tanto. La prima volta che l’ho sentita muoversi dentro di me, sono stata letteralmente divorata da un terrore che pareva antico quanto la vita stessa. Solo la gioia di tenerla tra le braccia è riuscita a domarlo.”