“Sono una goccia d’acqua sulla punta di una stalattite: in balia degli eventi climatici. Non so se cadrò giù o se resterò qui sospesa a dondolarmi per l’eternità.”
“La verità, care mie, è che la vita è una roba molto più complessa di quello che l’informazione, la Chiesa, lo Stato, gli opinionisti, gli esperti in materia, tutti vogliono farci credere. Nella vita normale, il bene e il male si confondono spesso, ed esprimere un giudizio è diventato un compito difficile, anche se oggi, a parer mio, sembra anche lo sport più praticato.”
“Tentare di far combaciare l’ideale con il reale è quasi sempre un gioco a perdere. È inutile insistere, quei lembi non coincidono.”
“La maternità è uno spartiacque inevitabile nell’universofemminile, e non bastano libri e manuali per coglierne le sfumature, scioglierne i nodi.”
“Noi, copie sbiadite di desideri irrealizzati, anche noi siamo diventate mamme. Senza un libretto per le istruzioni, senza ricette. Abbiamo seguito quel richiamo, o almeno ci abbiamo provato. L’amore non è sempre la conseguenza di un desiderio,”
“Nella storia dell’evoluzione, a un certo punto, abbiamo barattato il nostro istinto primordiale per una testa pensante. Senza però mettere in conto cosa avrebbe potuto pretendere. O che cosa avrebbe sofferto nella mancanza di risposte.”
“La vita è un labirinto dove ognuno cerca la sua via d’uscita.”
“Normale non è una parola che può definire la complessità dell’essereumano.”
“Siamo tutti costantemente alla ricerca di una cura. Una cura che ci stravolga, che ci cancelli persino, purché ci salvi. Che ci faccia tornare indietro o che ci spinga in avanti. Anche dopo aver sconfitto l’incurabile, torniamo tutti, prima o poi, alla ricerca di una cura.”
“È dalle madri che sempre partiamo, ed è alle madri che sempre torniamo, una volta concluso il viaggio.”
“Non lo trovo il dolore ma lo cerco, come si cerca un interruttore per accendere una luce.”
“Nella vita arriva un tempo in cui i genitori diventano di nuovo figli.”
“Ci sono cose che non dovrebbero trovarsi nel punto esatto dove le troviamo. Non in quel momento, proprio quel giorno.”
“Ci sono attimi precisi nella vita, dove tutto cambia, e di cui non ti accorgi se non dopo, a conti già fatti e da saldare.”
“Ci sono desideri che nascono come piccole scintille. Quando si accendono, sono focolari, che per un po’ ti tengono al caldo, ti avvolgono in una promessa di tepore. Se non vengono soddisfatti, però, rischiano di divampare in fiamme alte e pericolose. In un attimo, possono bruciarti, sfigurarti. Incenerirti.”