“La pratica filosofica è un modo di vivere che risulta dall'innamorarsi delle domande - le grandi domande mitiche alle quali non potranno mai essere date risposte definitive.”
“Senza l'ozio il pensiero filosofico non esisterebbe, non potrebbe esserecreato né capito.”
“Se ci viene alle mani qualche volume, per esempio di teologia o di metafisica scolastica, domandiamoci: Contiene qualche ragionamento astratto sulla quantità o sui numeri? No. Contiene qualche ragionamento sperimentale su questioni di fatto e di esistenza? No. E allora, gettiamolo nel fuoco, perché non contiene che sofisticherie ed inganni.”
“L'uomo che ha gustato una volta i frutti della filosofia, che ha imparato a conoscere i suoi sistemi, e che allora, immancabilmente, li ha ammirati come i beni più alti della cultura, non può più rinunciare alla filosofia e al filosofare.”
“Nessun filosofo del passato ha contribuito in modo così decisivo al senso della fenomenologia come il maggior pensatorefrancese, Renato Cartesio. È lui che la fenomenologia deve onorare come suo patriarca.”
“Non voglio dire qui che la filosofia è ancora una scienza imperfetta, ma semplicemente che non è per nulla una scienza, che come scienza non ha neppur cominciato a esistere poiché non vi si trova neppure un frammento di contenuto dottrinario teoretico oggettivamente fondato. Tutte le scienze sono imperfette, comprese le scienza esatte tanto esaltate.”