“Se mi fermo mi arrugginisco.”
“Non confonderemovimento e progresso. Un cavallo a dondolo continua a muoversi ma non fa alcun progresso.”
“Lo spazio assoluto, vale a dire il paletto al quale sarebbe necessario che la terrafaccia riferimento per sapere se si muove davvero, non ha esistenza oggettiva... Le due proposizioni ‘La terra ruota su sé stessa’ e ‘Risulta più conveniente supporre che la terra ruoti su sé stessa’ hanno lo stesso significato; non c'è nulla in più in una rispetto all'altra.”
“Non esiste vero vuoto, che sia completamente vuoto. Come anche il mare più calmo visto da vicino ondeggia leggermente e freme, così i campi che formano il mondo fluttuano a piccola scala, e possiamo immaginare le particelle di base del mondo, continuamente create e distrutte da questo fremere, vivere brevi effimere vite. Questo è il mondo descritto dalla meccanica quantistica e dalla teoria delle particelle.”
“La meccanica quantistica e gli esperimenti con le particelle ci hanno insegnato che il mondo è un pullulare continuo e irrequieto di cose, un venire alla luce e uno sparire continuo di effimere entità. Un insieme di vibrazioni, come il mondo degli hippy degli anni Sessanta. Un mondo di avvenimenti, non di cose.”
“Perché è bello impigrirsi in movimento.”