“La Chiesa non dice che la morale appartenga puramente (nel senso d'esclusivamente) a lei; ma che appartiene a lei totalmente.”
“Le abitudini formano noi tutti; i nostri pensieri, la nostra morale, i nostri convincimenti più radicati, sono conseguenze del nostro luogo di nascita.”
“Per disilludere quanto all'utilità delle credenzereligiose, basta aprire gli occhi e considerare qual è il comportamentomorale nei popoli più sottomessi alla religione. Vi scorgiamo tirannisuperbi, ministri oppressori, cortigiani perfidi, innumerevoli truffatori di denaropubblico, magistrati senza scrupoli, imbroglioni, adultere, libertini, prostitute, ladri e manigoldi di ogni sorta, i quali non hanno mai dubitato né dell'esistenza di un Dio punitore e remuneratore, né dei supplizi dell'inferno, né delle gioie del paradiso.”
“La Cristianità e la sifilidità si sono sviluppate di pari passo.”
“Al giorno d’oggi, o si fa una questionemorale di ogni cosa, o il moralismo si abolisce del tutto.”
“Devi capire che la sessualità è vasta quanto il mare. Devi capire che la tua morale non è legge. Devi capire che noi siamo voi. Devi capire che se decidiamo di fare del sesso, sicuro, sicurissimo, o non sicuro, è una nostra decisione e non hai nessun diritto nel nostro fare all'amore.”