“Ogni battaglia contro pregiudizi universalmente condivisi è una battaglia persa.”
“All'Ue bisogna dedicarsi. Voglio rovesciare l'idea che si ha dell'Italia facilona. Se sei un italiano serio, ci metti più degli altri per cancellare il pregiudizio, ma poi ti stimano.”
“La gente non crede piùalla parola, masolo al sonno e ai pregiudizi.”
“Non è mai troppo tardi per rinunciare ai nostri pregiudizi. Non possiamo accettare nessuna maniera di pensare o di agire − per quanto antica essa sia − senza averla precedentemente sperimentata.”
“Non è mai troppo tardi per rinunciare ai nostri pregiudizi. Non possiamo accettare nessuna maniera di pensare o di agire - per quanto antica essa sia - senza averla precedentemente sperimentata. Ciò che tutti, oggi, accettano per vero apertamente e senza discutere, può apparirefalso domani: puro vapore d'opinioni, che qualcuno aveva creduto fosse una nube che avrebbe portato pioggia benefica sui suoi campi.”
“Ogni tipo di pregiudizio implica che siete identificati con la mente pensante. Significa che non vedete più l’altro essereumano, ma solamente i vostri concetti su quell’essereumano. Ridurre la vitalità di un altro essereumano ad un concetto è già una forma di violenza.”