“Una volta introdotta, la castità diventa paradossalmente «la positiva integrazione della sessualità nella persona»: una vera perla, questa, più o meno come dire che il digiuno è la positiva integrazione del cibo nello stomaco.”
“Non vi sono casti; solamente infermi, ipocriti, maniaci e pazzi.”
“Di tutte le perversionisessuali, la peggiore è la castità.”
“I tredici punti di Franklin1. Temperanza: Non mangiate e non bevete troppo.2. Silenzio: Parlate solo nell'interesse vostro ed altrui. Evitate le chiacchiere inutili.3. Ordine: Ogni oggetto sia al suo posto e ogni cosa sia fatta al momento giusto.4. Fermo proposito: Proponetevi di realizzare ciò che dovete e tenete fede al vostro proposito.5. Frugalità: Non fate spese inutili per voi o per gli altri. Non sperperate.6. Operosità: Non perdete il tempo in sciocchezze; eliminate ogni azione non necessaria.7. Sincerità: Non usate sotterfugi nocivi. Parlate ed agite con candore.8. Equità: Non fate torto ad alcuno con ingiurie o soprusi.9. Moderazione: Evitate gli eccessi. Più il vostro rancore vi sembra giustificato, più dovete frenarlo.10. Pulizia: Non tollerate negligenza di sorta, né per il corpo, né per l'abito, né per la vostra dimora.11. Calma: Non irritatevi per dei nonnulla.12. Castità: Sacrificate a Venere soltanto a scopo di salute o per procreare. Mai per lussuria o per debolezza, o mettendo a repentaglio la vostra e l'altrui reputazione.13. Umiltà: Imitate Gesù e Socrate.”
“Sebbene i progressi della civilizzazione abbiano indubbiamente contribuito a mitigare le passioni più feroci della naturaumana, sembra siano stati meno favorevoli alla virtù della castità... Le raffinatezze della vita corrompono, mentre si raffinano i rapporti tra i sessi.”
“Ho sentito o letto da qualche parte la schiettaconfessione di un abatebenedettino: Il mio voto di povertà mi ha fruttato centomila scudi l'anno, il mio voto di obbedienza mi ha elevato al rango di un principe sovrano. Ho dimenticato le conseguenze del suo voto di castità.”