“E' così che si sentono oggi i piccoli industriali, soli contro un mondo che improvvisamente gli mette tutto contro.”
“La nostra più grande carenza non è quella del denaro per qualsiasi iniziativa, ma piuttosto di idee. Se le idee sono buone, il contante in qualche modo arriverà dove serve.”
“I musicisti parlano solo di soldi e di lavoro. Datemi ogni volta degli uomini d'affari. Loro sono veramente interessati alla musica e all'arte.”
“Quando non erano le insistenze dei genitori, a dissuadere i giovani dall’azione, era il loro individualismo, il loro cieco egoismo a tentarli di tradire la causa comune. Ciascuno sognava il momento in cui lui solo, tra tutti gli operai della fabbrica, sarebbe riuscito a accumulare abbastanza da comprarsi un paio di telai e diventare a sua volta un piccolo imprenditore.”
“Iniziare con dei prestiti è forse la maniera più generosa, per permettere così agli altri uomini di avere un interesse nella vostra impresa.”
“Impossibile contare le leggi «ad castam», per proteggere i privilegi della classe politica. E le leggi «ad aziendas», per tutelare il bottino dei soliti noti imprenditori, anzi prenditori.”