“Andate per il mondo come leoni di autocontrollo; non permettete alle rane della debolezza di farvi saltare qua e là a loro piacimento.”
“Alla fine l'equilibrio interiore non è che da cercare. Forse ce l'abbiamo già, e più ci muoviamo o agitiamo o altro, e più ce ne allontaniamo.”
“Come la pioggia penetra in una casa dal tetto sconnesso, così la passione penetra nella mente non ben esercitata.”
“Chi indossi l'abito giallo senza essersi purificato, senza avere acquisito il dominio di se stesso, e senza perseguire il vero, costui è indegno di indossarlo.”
“Se il meditante osserva l'impermanenza della sensazione - gradevole, sgradevole o neutra che sia - nel proprio corpo, se ne osserva il declino, lo svanire, la cessazione e osserva nel contempo l'abbandono dell'attaccamento a tale sensazione, allora i condizionamenti nascosti della sete di sensazioni vengono eliminati.”
“Acquista padronanza dei tuoi sensi, di ciò che gusti e odori, di ciò che vedi, di ciò che senti.In ogni circostanza sii padrone di quel che fai, di quel che dici e di quel che pensi.Sii libero.Sei calmo? Cheta il corpo, placa la mente.Sforzati di stare sveglio, osserva te stesso e vivi con gioia.Segui la verità della via. Rifletti su di essa.Falla tua. Vivila. Ti sosterrà sempre.”