“Una donna non dovrebbe avere ricordi. I ricordi in una donna sono l'inizio della sua decadenza. Si può sempre capire dal cappello di una donna se vive o no di ricordi.”
“Il ruolo naturale delle donne è essere un pilastro della famiglia.”
“Le donne sono guerrigliere naturali. Intrigando, ci infiliamo nel letto del nemico, evitando lo scontro diretto, considerando le opzioni, giocando le differenze.”
“Disse un giorno abba Simeone a proposito della creazione della donna: Dio ha pensato a tutto, creando la donna. L’ha fatta bella, perché un uomo la possa amare; e l’ha fatta indulgente, perché possa amare un uomo.”
- Fratelli, non disprezzate la donna – era l’avvertimento di abba Sisoès ai suoi monaci. E continuava sorridendo:- Sapete perché? Perché Dio ha prima creatoAdamo. L’ha guardato a lungo e poi si è detto: “Devo poter fare meglio”. Allora ha creato Eva.
“- Sei troppo severo con le nostre giovanidonne – rimproverò un giorno un uomo del mondo ad un anziano. – Sono tutte ottime figliole.L’anziano ribatté - Se sono tutte ottime figliole, da dove vengono le mogli cattive?”