“Tratto gli uomini come le caramelle: ne assaggio una per colore per sapere che gusto ha.”
“Io penso che la peggiore donna che sia mai esistita sarebbe potuta essere un uomo dalla reputazione molto passabile - loro sono meglio in tutto rispetto a noi e le loro colpe in quanto tali devono provenire da noi stessi.”
“C'è qualcosa in me che mi intenerisce quando sono in presenza di una donna, una strana influenza, anche se non sono innamorato di lei, che non posso attribuire a nulla, non avendo un'opinione molto elevata del sesso. Ma tuttavia, io mi sento sempre di umore migliore con me stesso e con ogni altra cosa, se c'è una donna nel mio campo visivo.”
“Ma, per quanto riguarda le donne, chi può penetrare la vera sofferenza della loro condizione femminile? La grande simpatia dell'uomo per le loro proprietà ha molto dell'egoismo ed è molto sospetta. Il loro amore, la loro virtù, la loro bellezza, la loro educazione, non formano che delle brave massaie, che allevano una nazione.”
“Non c'è fede più forte di quella di una donna di cattivo carattere nella sua infallibilità.”
“Davanti a una scarpiera la diversificazione dei sessi esplode in tutta la sua evidenza. E le sfumature che distinguono un Grey da un Gigio sono infinite. Il pover’uomo non può capire che, per esempio, se una dice «stivali», dice contemporaneamente: con tacco alto, con tacco basso, con la zeppa, a tronchetto, sopra il ginocchio, sportivi, eleganti, classici, trendy, e poi declina tutto questo per almeno una decina di colori e di materiali diversi. Per lui esistono solo due tipi di stivali: quelli comodi e quelli da zoccola. E le ballerine? Chi glielo va a spiegare, al Gigio, che di ballerine ce ne vogliono minimo minimo un paio per ogni colore dell’arcobaleno? E come coinvolgerlo in quell’estasi artistica che ci prende quando le rimiriamo tutte insieme, rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto?”