“È la nostra luce, non la nostra ombra, quella che ci spaventa di più.”
“Tutti pensiamo, per esempio, che avere più soldi, più successo professionale e più armonia coniugale ci renda più felici. Ma, se misuriamo momento per momento, sinceramente e direttamente, il nostro star bene sulla base del nostro vissuto, questi fattori non contribuiscono gran che. La maggior parte di coloro che guadagnano, poniamo 150.000 euro o più all’anno hanno altrettante ore di malore e di stizza e passano altrettanto del loro tempo in attività tediose o stressanti di coloro che guadagnano assai meno. Lo stesso vale per il vissuto effettivo dei singoli e degli sposati nella quotidianità. Si è constatato, invece, che aver dormito poco o male la notte prima, guidare da soli nel traffico per recarsi al lavoro, e discutere con un capufficio sono situazioni tipiche di malessere effettivo, mentre una cena con cari amici è uno degli episodi di massimo benessere.”
“L'uomo non può esserepartecipe della felicità o dell'infelicità altrui fin tanto che non si sente egli stesso soddisfatto.”
“L'unico modo per rafforzare l'intelletto è quello di non decidere niente riguardo a nulla - di lasciare che la mente sia una strada percorribile da tutti i pensieri.”
“Un giorno, di punto in bianco, ti renderai conto di non sapere chi sei, e nessuna delle tessere nel tuo portafoglio ti darà la minima idea della tua realeidentità.”
“Tre cose esistono veramente: Dio, la folliaumana e il riso. Le prime due sono oltre la nostra comprensione, quindi dobbiamo accontentarci della terza.”