“Oggi Juliet ed io abbiamo scoperto la chiave del quarto mondo. Era in nostro possesso già da sei mesi. Ma l'abbiamo capito solo nel giorno della morte di Cristo. Abbiamo visto un cancello tra le nuvole. Tutto era carico di pace e di beatitudine. È allora che ci siamo rese conto di possedere la chiave. Il nostro cervello ha una parte in più capace di apprezzare il quarto mondo. Poche persone la possiedono. Forse dieci. Due giorni all'anno possiamo usare la chiave e guardare in quel mondostraordinario che abbiamo la fortuna di conoscere. Oggi: giorno della scoperta della chiave della via tra le nuvole.”
“È difficile capire le donne... sono occulte.”
“- Lello: Gaeta', chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca.- Gaetano: Cioè comm'è 'sta cosa? Chi parte...- Gaetano e Lello: Sa da che cosa fugge ma non sa che cosa cerca.- Gaetano: Azz, è bella, 'o ssaje? L'hai fatta tu?”
“Un vero irlandese dà tutto agli altri, eccetto l'essenza della propria anima, rimanendo così un mistero agli occhi altrui.”
“Ci sono quattro contrassegni indipendenti della falsità di una religione. I miracoli, i misteri, le minacce, le promesse. Ne basta uno solo.”
“Non ci sono misteri... C'è soltanto l'insufficienza di dati o della mente.”