“Gli ideali riescono a vincere completamente solo quando non avversano più l'interesse personale, cioè quando soddisfano l'egoismo.”
“Chiunque contempli il mondo alla luce di un ideale (sia che egli persegua le cose dell'intelletto, dell'arte o dell'amore, o la semplice felicità, o tutte queste cose insieme) deve sentirsi profondamente rattristato dai mali che gli uomini lasciano sussistere senza necessità; e ove egli sia dotato di forza e di energia vitale, sentirà il desiderio impellente di condurre gli uomini al raggiungimento di quel bene che ispira la sua propria visione creativa.”
“Possono bruciare i nostri corpi, non possono distruggere le nostre idee. Esse rimangono per i giovani del futuro, per i giovani come te. Ricorda, figlio mio, la felicità dei giochi... non tenerla tutta per te. Cerca di comprendere con umiltà il prossimo, aiuta il debole, aiuta quelli che piangono, aiuta il perseguitato, l'oppresso: loro sono i tuoi migliori amici.”
“Non ho niente di un passato al quale non ho partecipato ma ho letto solo sui libri di storia.”
“Gli ideali non esistono per essere raggiunti: essi non fanno altro che indicare la direzione in cui ci si dovrebbe muovere.”
“Il successo imperituro non può essere raggiunto se non tramite uno sforzo intellettualecostante, sempre ispirato da un ideale.”