“Non abbandonare le tue illusioni. Quando se ne saranno andate potrai anche continuare a esistere ma avrai cessato di vivere.”
“La vita per fortuna dà un posto alle cose. Quando sembra che non ce ne sia uno per sé guardarsi attorno aiuta. Le storie, anche poche storie incrociate senza averle cercate, parlano di questo: di come invece ci sia un posto per tutto, a saperglielo dare. Un posto anche per l’assenza. Di quante ombre sia pieno l’amoreperfetto, e di quante risorse inattese. Di quanti modi esistano per accogliere quello che viene, quello che c’è. Tanti modi così diversi e tutti senza colpa, alla fine: i modi che ciascuno trova.”
“La maggioranza delle persone impiega metà della propria vita a rendere deprimente l'altra metà.”
“Per l'uomo ci sono solo tre avvenimenti: nascere, vivere, morire. Non si accorge di nascere, soffre a morire e si dimentica di vivere.”
“Ci sono tre fasi nella vita delle persone, nascita, vita e morte. Esse non sono consapevoli della nascita, si sottomettono alla morte e dimenticano di vivere. Anzi, la maggior parte degli uomini spende la prima metà della vita a rendere infelice l'altra.”
“Vivere con leggerezza, ma non sconsideratamente; essere gioiosi senza essere chiassosi, essere coraggiosi senza esseretemerari; mostrare fiducia e allegra rassegnazione senza fatalismo - questa è l'arte di vivere.”