“Siamo noi a cercare avidamente ogni indizio di apocalisse che dia un volto alle nostre inquietudini.”
“La ricerca della verità è possibile soltanto se parliamo chiaramente e semplicemente ed evitiamo tecnicismi e complicazioni non necessari. Dal mio punto di vista, mirare alla semplicità e alla chiarezza è un doveremorale degli intellettuali: la mancanza di chiarezza è un peccato e la pretenziosità è un delitto.”
“Noi siamo cercatori di verità ma non siamo suoi possessori.”
“È più dignitoso stare seduti come Giove che volare come Mercurio; smettiamo dunque di correre qua e là in cerca di miele, ronzando come api impazienti all’idea di ciò che vogliamo; apriamo piuttosto i nostri petali come fa il fiore e facciamoci passivi e ricettivi.”
“Qualcosa è nascosto. Vai a cercarlo. Vai e guarda dietro ai monti Qualcosa è perso dietro ai monti Vai! È perso e aspetta te.”
“Da due anni cammina per il mondo. Niente telefono, niente piscina, niente animali, niente sigarette. Il massimo della libertà. Un estremista. Un viaggiatoreesteta la cui dimora è la strada. Scappato da Atlanta. Mai dovrai fareritorno perché the west is the best. E adesso, dopo due anni a zonzo, arriva la grande avventura finale. L’apice della battaglia per uccidere l’esserefalso dentro di sé e concludere vittoriosamente il pellegrinaggio spirituale. Dieci giorni e dieci notti di treni merci e autostop lo hanno portato fino al grande bianco del Nord. Per non essere mai più avvelenato dalla civiltà, egli fugge, e solo cammina per smarrirsi nelle terre estreme.”