“Per grande e profonda che possa essere la conoscenza di un uomo, nei momenti più inaspettati egli incontra nel libro che meno vale ai suoi occhi, qualche frase che gli insegna qualcosa che egli ignora.”
“Biblioteche in fiamme - Il destino ultimo delle biblioteche, tranne quella che Bachelard colloca in paradiso, è sempre stato il fuoco.”
“Noi dobbiamo piuttosto difendere l'immagine della cultura che il libro esprime rispetto ad altre fonti di sapere. E la lettura come esperienza che non coltiva l'ideale della rapidità, ma della ricchezza, della profondità, della durata. Una letturaamante degli indugi e dei ritorni su di sé, aperta, più che alle scorciatoie, ai cambi di passo che assecondano i ritmi della mente e vi imprimono le emozioni e le acquisizioni.”
“Se un libro ti attira 'veramente', non badare al prezzo. È il modo più sicuro per faredebiti, ma anche per evitare le recriminazioni di una vita. Il rammarico per un acquistosbagliato è niente in confronto all'angoscia per un acquisto mancato.”
“Seguire, anche in ogni pagina, in ogni frase, in ogni parola, la verità del linguaggio, penso che determini nel lettore un coinvolgimento che nasce dal proprio rispecchiamento in ciò che dice lo scrittore.”
“Definire che cosa sia l’aforisma è una definizione al quadrato, un aforismaimpossibile.”