In questo suggestivo angolo di Sicilia non sono pochi i defunti per motivi d'onore. Povera Rosalia, non te lo meritavi! Ma io so che adesso tu riposi in pace coi tuoi piccoli ingenuisogni. Io davvero, sai Rosalia, io t'ho anche amata, ma tu... tu eri troppo, come dire... tu mi chiedevi... "quanto mi vuoi bene?" Eri assetata d'amore, povera Rosalia, troppo assetata! Troppo!
“Ed è da sempre risaputo che l’amore non conosce le sue proprie profondità fino al momento della separazione.”
“Quando l'amore vi chiama, seguitelo.Anche se le sue vie sono ardue e ripide.E quando le sue ali vi avvolgeranno,affidatevi a lui. Anche se la sua lama,nascosta tra le piume vi può ferire.E quando vi parla, abbiate fede in lui.Anche se la sua voce può distruggere i vostri sognicome il vento del nord devasta il giardino.Poiché l'amore come vi incorona così vi crocifigge.E come vi fa fiorire così vi reciderà.”
“La passione è una fiamma che, incustodita, brucia fino alla sua distruzione.”
“Accetterai un cuore che ama, ma mai si sottomette? E che arde, ma mai si strugge? Ti sentirai tranquilla con un’anima che trepida prima della tempesta ma mai vi si arrende?”
“L'amore non ha altro desiderio che quello di realizzarsi, di liquefarsi ed essere come un ruscello che scorre e canta la sua melodia nella notte. Svegliarsi all'alba con un cuore alato e rendere grazie per un altro giorno d'amore.”