“Non puoi distruggere l’amore. Neanche l’odio riesce a distruggerlo. Puoi distruggere la passione, la tenerezza, la sollecitudine, o magari puoi neutralizzare questi sentimenti trasformandoli in un cupo rimpianto, ma l’amore vero e proprio non puoi distruggerlo. L’amore è ricerca appassionata di una verità diversa dalla tua; se lo vivi in modo sincero e totale, l’amore è eterno. Ogni atto d’amore, ogni impulso del cuore verso l’esterno, è una parte del bene universale: è una parte di Dio, o di ciò che chiamiamo Dio, e non può mai morire.”
“Una volta la mamma mi ha detto che in qualunque direzione vada ti farà incontrare la tua anima gemella.”
“Quello che più mi ha meravigliato quando sono diventata mamma è stato scoprire quanto amore avessi da dare a qualcun altro.”
“Voler bene è facile, succede quando uno meno se lo aspetta, uno sguardo, una parola, un gesto, e il fuoco si propaga bruciando petto e bocca; il difficile è dimenticare, la saudade consuma; l’amore non è una spina che si può togliere, un tumore che scoppia; è un doloreribelle e insistente che uccide dentro.”
“Mai ti scorderò, nemmeno quando il barcone Ventanía incrocerà di nuovo l’ingresso del porto verso il mare, tu accanto al timone o alla vela, mai, mai ti scorderò. Se non prenderai la mia mano, sarò io a prendere la tua mano grande eppure cosí leggera al toccare il mio labbro. Se non mi bacerai, le mie labbra cercheranno la tua arida bocca, il sale del tuo petto; ah! anche se tu non mi vuoi bene.”
“L'amicizia conosce il perdono... E l'amore?”