“Tanto più grande è un uomo, tanto più si espone a essere ferito da tutti: la tranquillità è solo per i mediocri, la cui testa sparisce nella folla.”
“Mi piace immergermi nell'oceano e poter sentire solo la calma attorno a me.”
“So essere quietamente infelice solo perché sono incapace di reazioniviolente, le temo, preferisco restare immobile coltivando il rancore.”
“Quando le cose si mettevano male, dovevi anche mantenere la calma. Come dicevano tutti: prima vai nel panico e poi affoghi.”
“Non si raggiunge la pace interiore saltandole addosso.”
“I tredici punti di Franklin1. Temperanza: Non mangiate e non bevete troppo.2. Silenzio: Parlate solo nell'interesse vostro ed altrui. Evitate le chiacchiere inutili.3. Ordine: Ogni oggetto sia al suo posto e ogni cosa sia fatta al momento giusto.4. Fermo proposito: Proponetevi di realizzare ciò che dovete e tenete fede al vostro proposito.5. Frugalità: Non fate spese inutili per voi o per gli altri. Non sperperate.6. Operosità: Non perdete il tempo in sciocchezze; eliminate ogni azione non necessaria.7. Sincerità: Non usate sotterfugi nocivi. Parlate ed agite con candore.8. Equità: Non fate torto ad alcuno con ingiurie o soprusi.9. Moderazione: Evitate gli eccessi. Più il vostro rancore vi sembra giustificato, più dovete frenarlo.10. Pulizia: Non tollerate negligenza di sorta, né per il corpo, né per l'abito, né per la vostra dimora.11. Calma: Non irritatevi per dei nonnulla.12. Castità: Sacrificate a Venere soltanto a scopo di salute o per procreare. Mai per lussuria o per debolezza, o mettendo a repentaglio la vostra e l'altrui reputazione.13. Umiltà: Imitate Gesù e Socrate.”