Laska continuava a ficcargli il muso sotto il braccio. Egli la lisciò. Allora essa si acciambellò ai suoi piedi, poggiando il muso sulla zampa posteriore che sporgeva. E a mostrar che ora stava bene, che era contenta, aprì leggermente la bocca, schioccò un po’ con le labbra e, accostate ai vecchidenti le labbra bavose, s’acquietò in una calma beata. Levin seguì attentamente quest’ultimo movimento. “Anch’io così – si disse – anch’io così. Non fa niente... Tutto va bene”.
“Se è vero che gli uomini sono delle vere bestie, questo deve essere dovuto al fatto che molte donne sono amanti degli animali.”
“Non è nel dare la vita ma nel rischiare la vita che gli esseri umani sono superiori agli animali; questo è il motivo per il quale nell'umanità la superiorità è stata data non al sesso che porta avanti, ma a quello che uccide.”
“Avendo pochi bisogni, gli animali contraggono solo un piccolo numero di abitudini, facendo sempre le stesse cose, le fanno meglio.”
“Ogni specie ha rapporti particolari con ciò che la circonda: ciò che è utile a una è inutile o persino dannoso all'altra. Sono negli stessi luoghi senza trovarsi nelle stesse circostanze.”
“Se le bestie sentono, sentono come noi.”