“Tutto ciò che fino a quel momento in Speranskij gli era parso misterioso e affascinante, ora gli apparve ovvio, e del tutto privo di fascino.”
“Quando si perde la capacità di vivere i propri miti, si perdono anche i propri dei.”
“Con la corona di paura e il mio diamante di sognie frantumi di ciondolie ipotesi appese per cercare il vento rapidi sbuffi di treni in salita.”
“Occupiamo le nostre facoltà attribuendoci ruoli splendidi attraverso vite di lusso; e tante ne inventiamo da essere troppo deboli per vivere una vita d'azione, cosicché, se una di loro dovesse per avventura realizzarsi, non riusciremmo neppure a goderne, poiché abbiamo ormai esaurito le delizie delle mille possibilità di gloria e di ricchezza, e più volte richiamato il ricordo della loro illusorietà. Siamo disincantati, ormai.”
“Il più bel momento dell'amore è quando ci si illude che duri per sempre; il più brutto quando ci si accorge che dura da troppo.”
“Pensò a quel silenzioperfetto. Anche adesso, come allora, nessuno sapeva dove lei si trovasse. Anche questa volta non sarebbe arrivato nessuno. Ma lei non stava più aspettando. Sorrise verso il cielo terso.”