“Può essere veramente utile solo chi ha provato la sensazione di essere inutile. Per lo meno, non corre tanto il rischio di tornare a esserlo.”
“È un trucco tra disonesti l'offriresacrifici che non sono necessari, o non sono possibili, per evitare di fare quelli che sono richiesti.”
“Gli inceneritori, che solo in Italia ci ostiniamo a chiamare «termovalorizzatori», non servono a niente. Sono un’invenzione di quarant’anni fa e hanno avuto tutto il tempo per dimostrarsi inefficienti, dannosi e dispendiosi.”
“La vitamilitare è rendere le cose facili difficili attraverso l’inutile.”
“In generale, le mode di successo hanno una sorta di valore di gioco, come il Frisbee, Slinky, Silly Putty, il mio Wallwalker. Sono generalmente articoli economici, articoli d'impulso. Tendono ad essere anche oggetti piuttosto inutili. Forniscono pochi minuti di divertimento.”
La "vera" matematica dei "veri" matematici, quella di Fermat, di Eulero, di Gauss, di Abel e di Riemann, è quasi totalmente "inutile" (e questo vale sia per la matematica "applicata" sia per la matematica "pura"). Non è possibilegiustificare la vita di nessun vero matematico professionista sulla base dell'"utilità" del suo lavoro.