“Tipico degli uomini. Appena cominciano a provare un'amicizia vera per una donna non ce la fanno più a reggerla, e così la convertono in una cosina sentimentale. Ed è allora che va tutto a scatafascio.”
“La funzione precisa della donna è di propagare la specie. Se è saggia, sceglierà un uomoforte e robusto come padre dei suoi figli. Mi rifiuto di capire quelle donne che sposano un uomointelligente. Cosa trovano in un tizio che sa fare degli astrusi calcoli matematici? Una donna ha bisogno di un uomo dalle braccia forti e dallo stomaco di struzzo.”
“Il pianto riesce a rendere spaventosa anche una bella donna. Se poi è brutta, diventerà addirittura repellente.”
“Se fossi nato donna, sarei incinta in continuazione, perché non mi riesce mai di dire no.”
“In Francia una donna non può andare a dormire finché non ha parlato di affari di stato con il suo amante o con suo marito.”
“L'Angelo della Famiglia è la Donna. Madre, sposa, sorella, la Donna è la carezza della vita, la soavità dell'affetto diffusa sulle sue fatiche, un riflesso sull'individuo della Provvidenza amorevole che veglia sull'Umanità. Sono in essa tesori di dolcezza consolatrice che basta ad ammorzare qualunque dolore. Ed essa è inoltre per ciascun di noi l'iniziatrice dell'avvenire. Il primo bacio materno insegna al bambino l'amore. Il primo santobacio d'amica insegna all'uomo la speranza, la fede nella vita; e l'amore e la fede creano il desiderio del meglio, la potenza di raggiungerlo grado a grado, l'avvenire insomma, il cui simbolo vivente è il bambino, legame tra noi e le generazioni future. Per essa, la Famiglia, con il suo Mistero divino di riproduzione, accenna all'eternità.”