“La rivoluzione della controcultura, in America, almeno un risultato l’aveva ottenuto: trovare un lavoroidiota a un sacco di ragazzotti strafatti.”
“Le vie di accesso all’American Dream si sono ristrette.”
“Il tempo aggiuntivo che dedicano all’apprendimento è una delle ragioni principali per cui gli studenti asiatici sorpassano sistematicamente i loro coetanei americani in tutti i test di matematica e scienze. Un giovaneamericano medio, arrivato all’età di diciotto anni, avrà speso soltanto il 9% della sua vita a imparare qualcosa in un’aula scolastica, e il 91% altrove. Per non parlare delle vacanze estive, una vera e propria fabbrica dell’ignoranza.”
“Gli Stati Uniti e l’Europa sono divisi dalla cultura della paura, il mondoislamico è intrappolato nella cultura dell’umiliazione, l’Asia è accesa dalla cultura della speranza.”
“Cosa ricevo in cambio delle mie tasse americane? Niente sanità, niente scuola, niente pensioni, niente trasporti pubblici. ”
“Dietro il dollaro c’è la forzamilitare degli Stati Uniti espressa dalle basi che costellano il pianeta dal Pacifico al Golfo Persico; dietro il dollaro c’è una politica estera unica, per quanto controversa, che viene espressa dalla Casa Bianca. Dietro l’euro non c’è un esercito, non c’è una Sesta Flotta a guardia delle rotte petrolifere; non c’è una politica estera unica; non c’è neppure un governo.”