“In tutto il mondo la scuola esercita sulla società un effetto antieducativo, in quanto la si considera la sola istituzione specializzata nell'istruzione.”
“La scuola è il mondo al contrario: non si mette nulla nero su bianco, ma viceversa. A scuola tutto è fatto per essere dimenticato, come la poca polvere bianca del gesso...”
“Al primo anno di Giurisprudenza eravamo tutti amici. Dal terzo anno in poi dovevamo stare attenti anche solo a respirare... è difficile mantenere rapporticivili quando tutti si scannano competendo l'uno contro l'altro.”
“Quando ero a scuola non mi consideravo diversa dai miei compagni bianchi. Credevo di poter fare quello che facevano loro e, se non lo facevo bene, gli altri mi avrebbero dato la possibilità di dimostrare le mie capacità. Non avevo idea che gli altri mi considerassero diversa.”
“Tornai verso casa continuando a pensare alle lezioni. C’era una generosità civile nella scuola pubblica, gratuita che permetteva a uno come me di imparare. Ci ero cresciuto dentro e non mi accorgevo dello sforzo di una società per mettere in pratica il compito.”
“Ho passato un sacco di tempo in una scuola quacchera.”