“Non vi è uomo sì abbietto, che non vi possa esser donna più abbietta di lui; non vi è uomo sì nobile, che non vi possa esser donna più nobile.”
“L'origine di tutta la vita e conoscenza sta nell'uomo e nella donna, e la fonte di tutto il vivere è l'interscambio e l'incontro e la fusione di questi due aspetti: la vita dell'uomo e la vita della donna, la conoscenzamaschile e la conoscenzafemminile, l'esseremaschile e l'esserefemminile.”
“Non sono sicuro che una relazione mentale con una donna renda impossibile il fatto di amarla. A conoscere la mente di una donna si finisce per odiarla.”
“Erano di quelle donne che custodiscono la religione dentro di sé come un tesoro, la respirano con l’aria e vedono tutta la vita attraverso quel velo.”
“Le donne promiscue non esistono. Sono una superstizione. Esistono donne che vanno a letto trenta volte con lo stesso uomo, e donne che vanno a letto una volta sola con trenta uomini.”
“Esistono donne con un aspetto tale che un uomo, non appena le vede, dimentica tutto il suo passato come se fosse un'inezia ed è disposto a rescindere ogni vincolo che lo lega al mondo circostante, a voltarsi e seguirle fino in capo al mondo.”