“I giornali di oggi serviranno a foderare le pattumiere di domani!”
“La cosa interessante è che sempre meno persone mi chiedono come mi senta adesso. Non che risponderei, intendiamoci. Mi domando solo se a qualcuno interessi il dopo, oltre alla storia in sé. Forse credono che sia finita lì. Si sbagliano di grosso.”
“Il primo dovere di un giornale è di essere accurato. Se è accurato, ne consegue che è un buon giornale.”
“Se è vero che, col giornale di ieri, oggi ci si avvolge il pesce, è altrettanto vero che il giornalismo è alla base della storia.”
“Libri miei, proteggetemi. Proteggimi tu, mia bottiglia. E anche tu, mia capanna, proteggimi da questo vento di nord-est che vuole distrarmi. Se adesso mi portassero un giornale pieno di notizie, per me sarebbe come un terremoto.”
“Tutti i più svariati partiti del mondo dell’intelligencija, tanto ostili prima, si sono fusi in una sola cosa. Ogni dissenso è finito, tutti gli organi pubblici dicono sempre la stessa cosa, tutti hanno sentito la forzanaturale che li ha afferrati e li porta in una stessa direzione. – Ma sono i giornali che dicono tutti la stessa cosa – disse il principe. – È vero. Tutti la stessa cosa, proprio come ranocchie prima del temporale. E proprio per causa loro non si può sentir nulla.”