“Non ho mai davvero fatto caso di essere asiatica fino a quando non sono entrata nel mondo del cinema. Mi hanno detto che avrei dovuto fare arti marziali o propormi per il ruolo di Samurai solo perché sono asiatica.”
“Nel secolo scorso, il cinema è stato la sintesi di letteratura, pittura e altre arti: parlo del cinema d'autore, non di quello industriale. Mi ha sempre ossessionato l'idea che un film, con la persuasione delle immagini, potesse rovesciare l'accaduto, la realtà: in una parola, la storia.”
“All'inizio del secolo scorso eravamo tutti convinti che l'arte dei grandi, da Joyce a Proust, a Picasso, ci stesse preparando a una rivoluzione dello spirito. Ma davanti all'attuale produzione cinematografica, si ha l'impressione d'essere riprecipitati a fine Ottocento.”
“Un produttore deve avere tutto sotto controllo, dalla costruzione delle scenografie, ai costumi fino alla recitazione.”
“Il cinema rende estremamente facile l'indulgenza verso se stessi. I film sono strumenti pericolosi e vanno usati responsabilmente.”
“La ripresa cinematografica CinemaScope è adatta ai funerali e ai serpenti, ma non agli essere umani.”