“Il Sessantotto si è rivelato un tragico bluff che ha distrutto la nostra università. E ha dissolto il principio di autorità indispensabile a qualsiasi ordinamento sociale.”
“Per soffocare in anticipo qualsiasi rivolta, non devi agire in modo violento. Metodi come quello di Hitler sono obsoleti. Basta creare un condizionamento collettivo così potente che l'idea stessa di rivolta non verrà più nemmeno nella mente degli uomini.”
“Oggi abbiamo una strada per rovesciare questo stato di cose, non tornando alle fabbriche gigantesche di un tempo – con i loro eserciti di dipendenti – ma creando un nuovo tipo di economia manifatturiera più simile al web stesso: bottom-up, largamente distribuita e altamente imprenditoriale.”
“La forma della struttura industriale del XXI secolo sarà profondamente differente da quella del secolo precedente. Al posto di un’innovazione top-down proveniente dalle più grandiaziende del mondo stiamo assistendo a un’innovazione che parte dal basso a opera di un enorme numero di individui, compresi appassionati, imprenditori e professionisti. Lo abbiamo già visto all’opera per i bit, dagli originali hobbisti del pc all’esercito dei cittadini del web. Ora si sono create le condizioni per farlo funzionare di nuovo, su scala ancora maggiore, per gli atomi.”
“Crescono i canali alla televisionee pensi sempre meno alla rivoluzione.”
“Il rivoluzionario più radicale diventerà un conservatore il giorno dopo la rivoluzione.”