“Non si dovrebbe dubitare di ciò di cui nessuno è sicuro.”
“Chi può dubitare di vivere, di ricordare, di intendere, di volere, di pensare, di sapere, di giudicare? Anche se dubita, vive; se dubita, ricorda da dove nasce il suo dubbio; se dubita, vuole arrivare alla certezza; se dubita, pensa; se dubita, sa di non sapere; se dubita, giudica di non dover acconsentire sconsideratamente. Dunque chiunque dubita di altre cose, non deve però dubitare di queste, perché, se non esistessero, non potrebbe più dubitare di nulla.”
“Mi capita di sentire che il livello dell'intelligenza di una persona è direttamente proporzionale al numero di atteggiamenticontrastanti che questa può assumere sullo stesso argomento.”
“È importante, per chi desidera raggiungere una certezza nella sua indagine, saper dubitare in tempo.”
“- Più la osservo e più sono sbalordito, e se fosse genuina? Comincio a dubitare del mio buonsenso.- Io ho sempre dubitato del tuo buonsenso, sei sempre stato così sicuro delle cose del mondo, Stanley, e io ho sempre tentato di insegnarti che non sappiamo, che davvero non sappiamo... Siamo solo dei poveri e limitati esseri umani. Il pesce rosso non capisce chi gli cambia l’acqua nel vaso!”
“Nel momento stesso in cui dubitate di poter volare, cessate anche di essere in grado di farlo.”