“Man mano l’aristocrazia si sviluppa, il governo tende sempre più ad agire esclusivamente nell’interesse della classe dirigente... sia che questa classe sia una monarchia ereditaria, o un impero finanziario oligarchico, o una burocrazia cristallizzata.”
“Certi politici guardano agli alti incarichi come un marinaio guarda al mare aperto: li considerano una grande avventura, piena di imprevisti ed emozioni. La strada verso il loro destino. Per me, invece, sono soltanto qualcosa in cui, probabilmente, finiranno con l’annegare.”
È sempre una buona idea, per un politico, avere una visione. Già, questa storia della “visione” funziona sempre. È una cosa molto utile, non trovate? Tant’è che, nelle giornate limpide, la maggior parte dei politici riesce a vedere fino a... be’, ne conosco certi che riescono a vedere fino a Battersea.
“Mentire sulla propria forza è una caratteristica dei leader; mentire sulle proprie colpe è una caratteristica di tutti i politici.”
“Più un gatto sale in cima a un albero, più lunga sarà la sua caduta. Lo stesso vale per i politici – che però non hanno sette vite.”
“Un politico, quando entra in un bar, di solito ha due obiettivi: faresesso o diffamare qualcuno.”