“L'amore, se lo si giudica dalla maggior parte dei suoi effetti, assomiglia più all'odio che all'amicizia.”
“Tornando la seradalle gite della scuola,sui sedili in fondo alla corriera,quando s'imparava a direle parole dell'amoreche nessuno a scuola mai insegnerà.”
“È la forza dell'amore,quella che non fa dormirefinché il sole con l'alba non verrà.”
“Dicono che quando incontri l'amore della tua vita il tempo si ferma... ed è vero. Quello che non ti dicono è che poi va a doppia velocità per recuperare.”
“Si dorme accanto a una persona soltanto quando la si conosce bene, quando si ha fiducia in lei e ci si può abbandonare totalmente, senza paura di esserne traditi. Il sonno ci riporta all’infanzia, rivelando la fragilità celata dalle maschere sociali. Come nell’infanzia, richiede accanto a noi una presenza materna alla quale mostrarci così come siamo, anzi come non sappiamo di essere, perché il sonno ci sottrae a noi stessi.”
“Si dice sia fondamentale stimare una persona e fidarsi di lei per amarla, e in linea generale è un principio valido. Tuttavia non sempre, crollata la stima e persa la fiducia, automaticamente l’amore evapora. Perché l’amore se ne frega dei motivi e dei meriti, l’amore gironzola impunito e talvolta lascia il posto a una controfigura che si aggrappa a insicurezze e paure nutrendosi di loro con l’avidità di un parassita. L’amore, in sostanza, fa sempre casini inenarrabili e sfugge abilmente a qualunque previsione.”