“Discrezione di parola conta più dell'eloquenza.”
“Un discorso è una responsabilità solenne. L'uomo che fa un cattivo discorso di trenta minuti a duecento persone spreca solo mezz'ora del suo proprio tempo. Ma spreca cento ore del tempo del pubblico - più di quattro giorni - che dovrebbe essere un reato da penacapitale.”
“La conversazione e l'eloquenza non sono la stessa cosa: parlare e parlare bene sono due cosediverse. Uno sciocco può conversare, ma un saggio parla.”
“Un igumeno andò a trovare un anziano:- Abba, come dev’essere un’omelia?- Un’omelia – gli rispose l’anziano – deve avere un buon inizio e una buona fine. E tu fa’ in modo che l’inizio e la fine siano il più vicini possibile.”
“A un presbitero che doveva fare la sua prima omelia, un anziano disse: Ricorda, fratello: un’omelia non è mai del tutto cattiva se chi la ascolta la trova più breve di quanto si aspettava.”
“Non è la bellezza, per così dire, e nemmeno la capacità di fare buona conversazione. È solo così. Alcune donne restano nella memoria di un uomo se solo passano una volta lungo la strada.”