“Riuscire a scamparla quando parlo con qualcuno facendo finta di averlo riconosciuto, e in realtà non avendo la minima idea di chi cazzo sia. Se riesco ad andar via sapendo di essere riuscito a non far capire che non so assolutamente chi sia, sono molto soddisfatto di me stesso.”
“In provincia ci si ricorda, ci si conosce, ci si soccorre e ci si sorride. Gli eccentrici hanno uno spazio, i meritevoli un podio, gli egocentrici un palcoscenico: spesso sono le stesse persone.”
“Chi vuole vivere serenamente tra gli inglesi ha bisogno di sapere che alla domanda How are you? (Come stai?) non deve rispondere descrivendo i propri problemi digestivi. Basta che dica Very well, thank you se sta discretamente, e Not too bad (Non troppo male) anche se è in punto di morte.”
“Sono quasi del tutto concentrato sull'indagine dei rapporti umani privati. Mi interessa ciò che succede una volta rimossa la maschera pubblica.”
“L'uomo rovinato legge la sua condizione negli occhi degli altri così in fretta che egli stesso sente la sua caduta.”
“L’uomo e la donnailluminati, quindi, si sforzano di perfezionare se stessi prima che il loro prossimo. Il loro lavoro è con se stessi, su se stessi, per inviare benevolenza e benedizione verso ogni uomo e ogni donna. E la cosa meravigliosa è che se benediciamo chi ci ha causato un torto egli non ha più alcun potere di farci del male.”