“L’umanità ha tanto bisogno del Vangelo, fonte di gioia, di speranza e di pace. [...] L’annuncio del Vangelo è la prima e costantepreoccupazione della Chiesa, è il suo impegno essenziale, la sua sfida maggiore, e la fonte del suo rinnovamento.”
“L'uomo si comporta come se fosse il modellatore e il padrone del linguaggio, mentre in effetti il linguaggio resta il padrone dell'Uomo.”
“Nessuna epoca ha mai saputo tanto e tante diversecose dell'uomo come la nostra. Però in verità nessuna ha mai saputo meno della nostra che cos'è l'uomo.”
“L'uomo è anticipazione per la morte.”
“Vi era però un campo nel quale la razzaumana non aveva sicuramente alcun rivale; la razzaumana aveva infatti dimostrato nel corso dei millenni un ingegno pressoché illimitato nel trovare metodi sempre più vasti ed efficaci per uccidere, schiavizzare, tormentare e rendere la vita insopportabile ai propri simili. L'uomo era di per sé la più terribile barzelletta sulla sua specie mai inventata. [...] L'uomo è l'animale che ride.”
“Questa razza deve effettivamente esseredivisa, deve per forza odiarsi, combattersi, rimanere costantemente infelice e in guerra anche tra singoli individui... per il semplice motivo che, come ogni razza, ha bisogno di selezionarsi.”