“Come vampiri, i creativi succhiano il sangue da qualsiasi forma di vita. Sentono per caso una parola, una frase o un concetto e, come una lampadina che si accende, si accorgono che era proprio quello che stavano cercando. E non pensano che stanno rubando, pensano che sia semplicemente lì per loro.”
“La creatività fa un salto, poi si guarda intorno per vedere dov'è.”
“Il miglior modo affinché le persone pensino fuori dagli schemi è quello di non creare prima gli schemi.”
“La maggior parte del mio lavoro da volontaria consisteva nel tradurre da francese a francese, dalla lingua dell'amministrazione a quella della strada. E proprio riflettendo sul potere della lingua, sui suoi infiniti strati, sulle potenzialità che una narrazione diversa poteva avere sul verdetto finale, ho cominciato a prendere appunti e facendolo ho capito che c’era materia per un romanzo. ”
“Ci sono tre cose che non puoi simulare e sono le erezioni, la competenza e la creatività.”
“Tutte le cose vengono create due volte. C'è una prima creazione mentale, ed una seconda creazione fisica in tutte le cose. Devi essere certo che il progetto, la prima creazione, sia davvero ciò che desideri, e di aver pensato ad ogni cosa. Poi metti il tutto in mattoni e malta. Ogni giorno vai al cantiere e tiri fuori il progetto per stilare il piano di lavoro della giornata. Inizi con in mente la fine.”